Dal 2016, ASP offre la gamma CMC per la protezione delle pinze di saldatura nella forgiatura automobilistica. La soluzione è brevettata, consentendo alle coperture CMC di adattarsi perfettamente a diversi profili di pinze come ARO, FTS, DURING, OBARA, COMAU. Il concetto di copertura monoblocco migliora il tempo di montaggio e smontaggio della copertura durante le operazioni di manutenzione.
Durante la saldatura di carrozzerie o porte nell’industria automobilistica, è importante proteggere non solo i robot di saldatura mobili, ma anche l’ambiente circostante. Infatti, le scintille che si generano durante la saldatura possono accumularsi nelle giunture del robot che alimentano le parti sulla linea, bloccare e sporcare i fasci e danneggiare la superficie del robot. Le coperture CMC non solo offrono una grande flessibilità per garantire una libertà di movimento sufficiente, ma sono anche particolarmente resistenti, ignifughe, senza silicone e senza alogeni.
La diversità e la varietà dei processi di saldatura hanno richiesto lo sviluppo di prodotti specifici. I tessuti tecnici utilizzati comprendono speciali rivestimenti che combinano la flessibilità alla resistenza alle proiezioni di saldatura. Le loro basi aramidiche garantiscono un’eccellente resistenza meccanica. Saldatura ad arco, saldatura a punti, saldatura laser… indipendentemente dal processo, esiste una copertura protettiva ASP perfettamente adatta.