Protezione per pinza CMC
Pinza di robot protetta da una copertura verde per la saldatura.
Protezione per pinza di robot per la saldatura.
Schema del coperchio a clip
Protezione per pinza di robot per l'industria automobilistica

Copertura protettiva CMC: saldatura a forgiatura

Industria automobilistica

descrizione della soluzione

Housse socle + corps robot + poignet ventilée circuit fermé
Schema del coperchio a clip

Sei interessato alle nostre coperture?

Vantaggi di ASP:

  • Copertura protettiva personalizzata per ogni tipo di pinza (pinza X, pinza Z ecc.). Grazie al design modulare della copertura protettiva, l’adattamento è rapido e semplice, con un risparmio sui costi grazie alla sostituzione parziale del dispositivo di protezione.
  • Diversi tipi di copertura in tessuto per una protezione ottimale di ogni parte della pinza di saldatura.
  • Coperture robotiche per impieghi gravosi: senza silicone, senza alogeni, non infiammabili, rapide da montare e smontare, ideali per la saldatura.
  • Facile accesso alla pinza: la copertura può essere rimossa in un batter d’occhio per le operazioni di manutenzione.
  • Frontale integrato nella copertura: protezione ottimizzata sul lato esposto a forti proiezioni.
  • Con la copertura per pinza CMC di ASP, è possibile proteggere il parco pinze di saldatura con un numero limitato di articoli a magazzino.
  • Le coperture per robot riducono i costi di manutenzione delle pinze di saldatura dei robot.
  • Meno tempi di inattività per i robot protetti e maggiore durata di esercizio.
  • Le coperture protettive riducono le operazioni di pulizia perché possono essere rimosse e proteggono la superficie del robot.

Dal 2016, ASP offre la gamma CMC per la protezione delle pinze di saldatura nella forgiatura automobilistica. La soluzione è brevettata, consentendo alle coperture CMC di adattarsi perfettamente a diversi profili di pinze come ARO, FTS, DURING, OBARA, COMAU. Il concetto di copertura monoblocco migliora il tempo di montaggio e smontaggio della copertura durante le operazioni di manutenzione.

Durante la saldatura di carrozzerie o porte nell’industria automobilistica, è importante proteggere non solo i robot di saldatura mobili, ma anche l’ambiente circostante. Infatti, le scintille che si generano durante la saldatura possono accumularsi nelle giunture del robot che alimentano le parti sulla linea, bloccare e sporcare i fasci e danneggiare la superficie del robot. Le coperture CMC non solo offrono una grande flessibilità per garantire una libertà di movimento sufficiente, ma sono anche particolarmente resistenti, ignifughe, senza silicone e senza alogeni.

La diversità e la varietà dei processi di saldatura hanno richiesto lo sviluppo di prodotti specifici. I tessuti tecnici utilizzati comprendono speciali rivestimenti che combinano la flessibilità alla resistenza alle proiezioni di saldatura. Le loro basi aramidiche garantiscono un’eccellente resistenza meccanica. Saldatura ad arco, saldatura a punti, saldatura laser… indipendentemente dal processo, esiste una copertura protettiva ASP perfettamente adatta.

AMBIENTE DEL ROBOT

  • Resistenza al fuoco
  • Per tutti i tipi di pinze
  • Officina del metallo

VINCOLI DEL PROCESSO