I robot sono sempre più utilizzati in diversi tipi di industria, come quella alimentare, le cabine di lavaggio ad alta pressione e persino le cabine climatiche.
Questi ambienti sono molto aggressivi per le parti meccaniche dei robot a causa dell’elevata umidità o delle notevoli variazioni di temperatura (cabine climatiche).
Poiché i robot non sono progettati per operare in tali ambienti, è necessario proteggerli completamente con una soluzione a tenuta stagna e inviare aria all’interno della copertura per mantenere il robot in un ambiente asciutto e completamente isolato rispetto al processo. ASP offre diversi tipi di trattamento dell’aria a seconda dell’applicazione: un ventilatore può essere integrato con una batteria calda o un climatizzatore a seconda della necessità di raffreddare o riscaldare il robot. ASP consiglia anche un deumidificatore nelle cabine climatiche in cui sono visibili notevoli variazioni di temperatura e umidità.
ASP lavorerà con il cliente per trovare la soluzione ideale per la configurazione della cella robotica, assicurando che il sistema di trattamento sia adattato e calibrato alle sue esigenze. Le dimensioni del robot e la lunghezza della rete sono fattori da tenere in considerazione nella definizione della soluzione.