I robot utilizzati nelle camere climatiche sono soggetti a forti variazioni di temperatura e devono essere protetti sia dal caldo (+60°C) che dal freddo (-20°C). Le tecnologie di ASP consentono di riscaldare o raffreddare l’aria tra la copertura e la superficie del robot, a seconda delle necessità, in modo che il robot possa lavorare nelle migliori condizioni e non subisca danni né richieda operazioni di manutenzione o sostituzione dei componenti.
Per questi ambienti, ASP consiglia una protezione completa del robot, poiché è essenziale evitare la formazione di umidità. ASP considera le traiettorie dei robot per definire la soluzione più adatta, inclusa l’integrazione di anelli rotanti sugli assi 1 e 4 se necessario.
Nel settore automobilistico, i pezzi di ricambio devono essere testati in camere che possono riprodurre climi estremi (desertico, tropicale o a temperature molto basse). Ad esempio, il robot può aprire e chiudere console, parti o singole aree possono essere testate a temperature estremamente basse o in condizioni di intenso calore al fine di rilevare sistematicamente difetti di qualità prima della produzione. Pertanto, è fondamentale proteggere il vostro robot con una soluzione climatizzata di ASP.