La protezione per robot nelle camere termiche deve resistere a condizioni estreme, come temperature che vanno da -40°C a +90°C, e anche all’esposizione a forti variazioni di umidità.
Se un robot viene utilizzato senza protezione in una cabina con temperature più o meno estreme, non sarà funzionale. La protezione permette di riscaldare, raffreddare o asciugare l’aria tra la protezione e la superficie del robot a seconda delle necessità, in modo che il robot possa lavorare nelle migliori condizioni e non subisca danni. E quindi necessaria una ventilazione costante del robot di cui si deve tenere conto.
Le protezioni per robot nelle camere climatiche devono offrire una protezione completa poiché l’umidità deve essere evitata in ogni circostanza. Ciò potrebbe danneggiare il robot e causare il congelamento o la corrosione.
Un’altra sfida particolare in questo settore è la libertà di movimento illimitata dei robot nelle camere di temperatura: questo problema è risolto mediante la realizzazione su misura delle protezioni che ASP progetta in base ai movimenti dei robot.